Produzione Musicale Italia presenta il suo innovativo Forum – Annuncio

Vlady YakovenkoNotizie

È fantastico


Ho costruito questo sito web per dare ai miei lettori un punto di riferimento, un sito che raccoglieva tutte le informazioni necessarie a chi ha a che fare con la musica. L’ho fatto curando la parte tecnica-funzionale tanto quanto quella grafica, per fornirvi la migliore esperienza possibile. Ma cosa mancava? Mancava un forum, un ambiente dove gli utenti come te possono aiutarsi a vicenda, scambiarsi informazioni, discutere e ricevere aiuto. Ecco quindi Produzione Musicale Forum!


Forum - Pagina di benvenuto

Essendo anche io attivo sui principali forum italiani sull’argomento ho notato che molti thread passano spesso ignorati e lasciati senza risposte. Personalmente questi sono i primi che visito. È terribile chiedere qualcosa a una comunità, un grosso dubbio, o anche una cosetta veloce e non essere minimamente considerati.

Ricordo i mie primi tempi nel mondo della produzione musicale. Tante idee in testa, ma quello che vedevo sullo schermo quando ho aperto Fl Studio per la prima volta erano solo tanti pulsanti, curve, e sfumature dal verde al rosso.Volevo solo imparare, ero così curioso di sapere cosa è possibile fare, quanto in profondità si può andare nello scolpire il suono o sviluppare un’idea. Ma c’era un problema. Le informazioni che trovavo su internet erano spesso confuse, senza ordine, o addirittura sbagliate. Questa è purtroppo è cosa che ho notato molto spesso su alcuni forum.

Avevo bisogno di un punto centrale, un indice, una guida a tutto quanto.
Ed è proprio questo quello che stiamo cercando di fare. Da oggi questa idea è più reale.


Perchè è diverso


Dopo aver riflettuto sul miglior sistema per implementare un forum in questo sito  mi sono reso conto che non ho mai visto un forum che sia gradevole da usare: che sia funzionale e ottimale, ma nello stesso tempo poco macchinoso e per nulla inefficiente.

Inoltre mi sono accorto che in molti forum i thread non erano altro che domande, thread che venivano chiusi una volta che una domanda/problema era risolto. Ecco perchè ho scelto un sistena ottimizzato per il formato domanda/risposta, prendendo in prestito alcuni principi di funzionamento da portali come Yahoo Answers e Stack Overflow.


Creazione nuovi post
Tag

La parte difficile in un forum è mantenere l’ordine e l’organizzazione. Molti progettisti risolvono creando macro-categorie per poi inserire altre categorie dentro a queste.

È un sistema sicuramente comodo per argomenti in cui le tematiche affrontate sono ben distinte tra di loro, ma questo non è il caso di Produzione Musicale Italia. Mentre si discute di compressori si può arrivare a parlare di un certo compressore in particolare oppure di quella certa DAW.
Creare una gerarchia molto ristretta quindi ha come risultato finale solo altra entropia e disorganizzazione oltre che confondere l’utente.

Nel nostro forum ci sono solo alcuni tipi di categorie generiche, senza troppe ramificazioni. Per rendere i”Post” più specifici vengono utilizzati i Tag. I vantaggi di questa soluzione sono enormi:
I post possono ora essere cercati per tag, senza fare riferimento alla categoria di cui fanno parte. Per esempio facendo una ricerca tramite il tag “synth” potremmo vedere tutti i post dove essi sono trattati, che siano richieste di aiuto, dubbi, discussioni, sondaggi su quale sia il migliore.

Sistema a punti
Punti

Hai chiesto come sistemare il tuo computer, ricevi risposte contrastanti e non sai di chi fidarti, come fai a capire cosa fare?

Con il sistema a punti potrai valutare l’esperienza e la presenza dell’utente con cui stai parlando. E magari tu stesso sarai più stimolato a rispondere/aiutare/discutere con altri utenti.

Per guadagnare punti (in diverse quantità) va bene qualsiasi azione: creare un nuovo post, rispondere ad altri post, valutare positivamente le risposte/post, scegliere una miglior risposta al proprio post e sopratutto fare in modo che questo accada per le proprie risposte.


Rilevanza
Meritocrazia

Ogni utente può votare qualsiasi tipo di contenuto, che siano post stessi o risposte ad essi. Questo può essere comodo per individuare immediatamente discussioni di qualità oppurre -al contrario- quelle che non dovrebbero esistere. Inoltre votare fa guadagnare punti!


Notifiche
Notifiche

Attività recenti – il box sulla sinistra mostra le tue ultime attività sul forum, i post in cui ti hanno risposto, quando una tua risposta viene scelta come migliore e molto altro, per non perderti nulla mentre non sei connesso al servizio.


Queste sono solo alcune delle funzioni che questo nuovo forum offre. Ora tocca a te, oppure devo dire voi?
Registrati subito e invia il tuo primo post!


Che ne pensi del nostro nuovo Forum?

Faccelo sapere nei commenti!


Licenza Creative Commons.

Suono la chitarra negli He Comes Later, e produco musica elettronica da diversi anni come Polyterative. Il mio numero preferito è il 13 e trovo bellissimi i gufi. Vado matto per la pizza, come per i videogiochi e tutto quello che riguarda l’high-tech