Qual’è la differenza tra 64 e 32 bit per plugin e DAW

Vlady YakovenkoGuide

Avrai sicuramente notato che ormai quasi tutte le DAW permettono di scegliere se scaricare la versione a 32 oppure a 64 bit. Oggi ti spiegherò la differenza tra queste due alternative

La differenza tra le varie versioni proviene dalla diversa architettura dei processori che utilizziamo. Non voglio farti perdere in dettagli tecnici ma per scegliere la versione migliore è importante scoprire se la tua CPU è a 32 o 64 bit.
In basso puoi trovare un link che ti permetterà di capire dove vederlo.

Guida per Macintosh
Guida per Windows

Bene, ora che sappiamo qual è la nostra versione, Parliamo di quale sia effettivamente la differenza per le nostri programmi di produzione. Il problema di utilizzare le versioni a 32 bit, sta nel fatto che il nostro programma può utilizzare al massimo 4 GB di RAM.

Questo può diventare un problema  nel caso si abbia a che fare con progetti molto grandi.  In realtà siamo proprio costretti a passare alla versione a 64 bit altrimenti il programma rischia di chiudersi senza preavviso, potenzialmente perdendo il nostro lavoro. Ad esempio io stesso mi sono visto costretto  a passare alla versione a 64 bit,  che permette in pratica di non avere limiti da quel punto di vista.

Ora però ti chiederai se con la versione a 32 bit abbiamo dei limiti perché non usare sempre la 64 bit?  Il problema sta nel fatto che nella maggior parte delle DAW si può utilizzare VST e plugin esclusivamente di quella stessa versione. Quindi se ad esempio ho un riverbero di cui esiste solo la versione a 32 bit,non potrò eseguirlo sulla mia DAW a 64 bit. Dico la maggior parte poi che programmi come FL studio e  Reaper  hanno integrato un ponte interno:  le prestazioni sono peggiori, ma le cose funzionano.  In ogni caso però è preferibile utilizzare plugin di pari versione

 

Se il tuo sistema 64 bit puoi decidere se installare la versione a 32 oppure a 64,  dato che  i computer a 64 bit possono anche eseguire software a 32 bit. In genere però si consiglia di usare la versione pari a quella installata, quindi ad esempio se ho un sistema a 64 bit sarebbe consigliabile installare il programma 64 bit.

Queste sono le uniche differenze tra le versioni, e parlo di differenza reali:  la qualità del suono e l’utilizzo CPU sono identici,  quindi la scelta è totalmente personale.


Suono la chitarra negli He Comes Later, e produco musica elettronica da diversi anni come Polyterative. Il mio numero preferito è il 13 e trovo bellissimi i gufi. Vado matto per la pizza, come per i videogiochi e tutto quello che riguarda l’high-tech